#5 Aisatsu - I saluti

I saluti giapponesi

Come ci salutiamo in Giappone.

Oggi ti voglio parlare di Aisatsu ovvero i saluti in giapponese.

Non ti preoccupare se non sai ancora leggere il giapponese, perché scrivo sia in Hiragana (alfabeto giapponese) che sia in Romaji (è un sistema di scrittura usato in Giappone che utilizza le lettere dell’alfabeto latino). Col tempo imparerai anche a scrivere e leggere in giapponese, ma per ora ti aiuto scrivendo in Romaji.

5 Parole da imparare oggi

Come si dice buongiorno in giapponese. Qual'è la differenza tra Ohayou, ohayougozaimasu e konnichiwa? Ti spiego in un modo semplice, ed oggi imparerai anche tu a salutare in giapponese.

おはようございます = Ohayougozaimasu

こんにちは = Konnichiwa

Come si dice buongiorno in giapponese. Qual'è la differenza tra Ohayou, ohayougozaimasu e konnichiwa? Ti spiego in un modo semplice, ed oggi imparerai anche tu a salutare in giapponese.

こんばんは = Konbanwa 

Come avrai intuito dalle immagini, queste 3 parole sono “Buongiorno” e “Buonasera”.

Ma come sono le differenze?

Ohayougozaimasu  e Konnichiwa possiamo tradurre entrambi Buongiorno.

  • Ohayougozaimasu si usa in mattina, da quando ti alzi fino alle 10 circa. Se tra gli amici si può usare solo Ohayou

  • Konnichiwa si usa dalle 10 alle 18, diciamo finche c’è la luce del sole.

  • Konbanwa, quindi usiamo dopo le 18, vuol dire “Buonasera”.

Questi 3 saluti che ho appena citato, si usano quando ci si incontra. Non puoi usare in maniera italiana come arrivederci!

Ti racconto un episodio che mi è capitato qualche anno fa

In un periodo prendevo un pullman per andare a lavorare, e una mattina mentre salivo sul pullman, l’autista mi ha dettoOhayou”. Sai che è stata una piacevole sorpresa sentire un saluto giapponese. Naturalmente l’ho salutato anche io in giapponese e gli ho chiesto se sapeva parlare il giapponese. Mi ha risposto che sapeva qualche parola giapponese perché una volta guidava il pullman che trasportava spesso i turisti giapponesi, quindi a forza di sentire parlare il giapponese ha imparato qualcosa.

Dopo mezz’oretta sono arrivata alla mia destinazione, l’autista mi ha detto “Ohayou” un’altra volta! Ovviamente voleva essere cortese a salutarmi in giapponese, ma in questo caso avrebbe dovuto usare “Sayounara”.

Sayonara o sayounara, come si dice arrivederci in giapponese? Vuol dire addio? Allora come si saluta tra gli amici? Scopri ed impari a salutare in giapponese oggi stesso!

さようなら = Sayounara

Sayounara si può tradurre “arrivederci”. Attenzione, non Sayonara ma Sayounara! Ma tra gli amici si usa raramente Sayounara che suona come “addio”. Nella situazione informale, usiamo di più “Matane” che vuol dire “di nuovo” sarebbe “ci vediamo di nuovo!”. 

Come si dice buonanotte in giapponese, scopri ed impari a salutare in giapponese oggi stesso!

おやすみなさい = Oyasuminasai

L’altra parola da imparare oggi è Oyasuminasai, letteralmente vuol dire “buon riposo” ma possiamo usare come “buonanotte”.

Mentre saluti, aggiungi anche un piccolo inchino come vedi nelle immagini, sarai ancora più gentile.

Come si fa l’inchino? Di questo ne parliamo alla prossima puntata.

またね! = Matane!

Indietro
Indietro

#6 Ojigi - Inchino giapponese

Avanti
Avanti

#4 Hinamatsuri