#4 Hinamatsuri

Hinamatsuri è la festa delle bambole o la festa delle bambine che si festeggia il 3 marzo in Giappone

In Giappone nel mese di Marzo si festeggia l’Hinamatsuri ovvero la festa delle bambole o la festa delle bambine. L’Hinamatsuri avviene il terzo giorno del terzo mese, cioè il 3 Marzo. Ora ti chiederai perché il 3 Marzo? 

Nella antica cultura esoterica giapponese, un misto di occultismo e di scienze naturali, c’erano le usanze di fare l’offerta e la benedizione nei giorni dispari che coincidevano con il numero dei mesi, come il 3 marzo, il 5 maggio, il 7 luglio così via. Nell’epoca Heian (794 –1185) queste usanze venivano considerate come gli eventi fondamentali, e nell’epoca Edo (1603 - 1868) il 3 Marzo è diventato ufficialmente uno dei giorni di Gosekku ovvero 5 festività più importanti del calendario giapponese.

 

Cosa si festeggia l’Hinamatsuri?

In occasione dell’Hinamatsuri tradizione vuole che si prepari una piattaforma a gradini con un tappeto rosso sul quale si espongono delle bambole ornamentali che indossano gli abiti dell’epoca Heian. Queste bambole si chiamano Hinaningyo; raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, 3 dame, 5 musicisti e 2 ministri della corte imperiale. Su questa piattaforma oltre le bambole, vengono esposte delle lanterne, i fiori di pesco, l’albero di ciliegio e quello di Tachibana (un’agrume giapponese). Inoltre esponiamo dei piccoli tavolini con tante ciotole, i mobiletti e i piatti rialzati con i dolci tipici come i Mochi e l’Hishimochi


I Mochi sono quelle paste di riso, e l’Hishimochi cos’è?

L'Hishimochi è un doloce tipico legato all'Hinamatsuri, è un dolce glutinoso, solitamente servito in forma romboidale, è costituito da tre strati.

L’Hishimochi

L’Hishimochi è un dolce tipico legato all’Hinamatsuri, è un dolce glutinoso, solitamente servito in forma romboidale, è costituito da tre strati di colore diverso ognuno dei quali con un significato particolare. Dal basso verso l’altro si trova: il verde, il bianco e il rosa; il verde rappresenta la terra ed è il simbolo della salute; il bianco rappresenta la neve ed è il simbolo della purificazione e il rosa è il colore dei fiori di pesco che che cacciano via la malignità. Questi tre colori insieme indicano l’avvento della primavera, quando la neve si scioglie, l’erba cresce e germogliano i fiori di pesco. La forma romboidale raffigura la forma di diamante che è anche simbolo di longevità e fertilità. 

Che altro si mangia?

In questo giorno di Hinamatsuri i familiari delle bambine pregano affinché vengano donate loro bellezza e salute. Durante questa festività, infatti, si pensa che le bambine “trasferiscano” la sfortuna alle bambole, allontanandola da loro stesse. Si festeggia ammirando i fiori di pesco, mangiando i dolci, l’Arare, i Chirashizushi e bevendo l’Amazake

L’Arare sarebbe una specie di cracker composto da riso (vedi la foto), viene aromatizzato con salsa di soia, i Chirashizushi è un tipo di Sushi di cui ho parlato nell’articolo precedente (puoi leggerlo qui), invece l’Amazake è il Sake bianco e dolce analcolico, prodotto dalla fermentazione enzimatica del riso.

Uno dei ricordi felici da bambina.

Quando ero bambina adoravo ammirare queste bambole e tutti gli accessori graziosi. Per questo anno ho preparato le Hinaningyo in Temari, e ho appena tenuto un workshop online per creare delle Temari a forma di Bambola Hinaningyo. Le allieve si sono divertite e hanno realizzato delle dolcissimi Temari. Qualcuna le ha realizzate per le figlie, altre per le nipoti o per loro stesse.

Hina Temari per l'Hinamatsuri

Hina Temari

Ecco queste sono le mie Hinaningyo in Temari, possiamo chiamare Hina Temari. Mi piace curare i dettagli, quindi ho voluto esprimere queste figure con tanti fili colorati. 

Se vuoi sapere cos’è Temari, guarda il video che racconto di Temari!

E tu, come festeggerai l’Hinamatsuri? Fammi sapere tramite Instagram, adoro leggere i commenti e i messaggi!

Blog di Kiyoko Miyagoshi, cultura, creatività e lingua giapponese
Indietro
Indietro

#5 Aisatsu - I saluti

Avanti
Avanti

#3 Ti piace il Sushi?