#3 Ti piace il Sushi?

Ti piace il Sushi? Cosa significa il Sushi? Sai preparare il Sushi? Quante varianti di Sushi conosci? Conosciamo meglio questo piatto giapponese. Kiyoko Miyagoshi

Sicuramente il Sushi è il piatto giapponese più diffuso in Italia o forse in tutto il mondo. Anche se non è il piatto che noi giapponesi mangiamo tutti i giorni. Da qualche anno, vedo tanti ristoranti giapponesi in ogni città dell’Italia e quasi tutti questi ristoranti propongono i Sushi. Ammetto che anche a me piace mangiare i Sushi, ma mi chiedo perché va così di moda questo piatto.

Dicono che il piatto leggero, genuino e salutare… a basso contenuto calorico, in più il piatto si presenta bene, quindi è buono anche per gli occhi. 

 

Cosa è il Sushi?

Molte persone confondono il Sushi con il Sashimi, quando si parla della cucina giapponese spesso sento dire “non mi piace il pesce crudo”, dunque questo piatto è il Sashimi. Invece il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso bollito e aromatizzato con aceto di riso e zucchero, con altri ingredienti come pesce crudo o cotto, alghe nori e uova, quindi non è semplicemente il riso e il pesce crudo come possono pensare delle persone.

Il Sushi nasce come un metodo tradizionale di conservazione del pesce. 

Cosa vuol dire la parola Sushi e come si scrive in giapponese?

La parola sushi deriva dalla forma imperfetta dell’aggettivo “Sushi”, vuol dire aspro. 

Ci sono 3 modi di scrivere la parola Sushi in Kanji (ideogrammi);

鮓  esprime il pesce sotto sale o il pesce conservato nel riso fermentato, quindi ha il significato corretto.

鮨 un ideogramma che in antica Cina indicava il pesce salato, il significato è simile a quello sopra, quindi è anche questo è giusto.

寿司 Questo è il modo di scrivere il Sushi che  si usa di più attualmente. Praticamente è la combinazione di Kanji realizzata nel periodo Edo, è un buon auspicio per la longevità. Inoltre si pensa che derivi dalla parola 賀寿 (Gaju) di celebrare gli compleanni di 60, 70, 77, 80, 88, 90, 99 e 100 anni. 

Tutti i 3 modi sono quindi giusti, ma come vedi, la longevità è un argomento che ci piace tanto.

Ovviamente puoi scrivere anche in Hiragana すし.

Ci sono numerose varianti

Quando vai a qualche ristorante giapponese, vedrai tanti tipi di Sushi.

Ora vediamo alcuni tipi principali.

  • Nigirizushi - Un Sushi modellato a mano, su una piccola polpetta di riso pressato a mano, com una punta di wasabi, con una fettina sottile di guarnizione come pesce o uovo.

  • Makizushi - Maki significa arrotolare o avvolgere, insieme a Maki, la parola Sushi si leggere zushi, quindi il Sushi arrotolato. E’ di forma cilindrica o conica, formata con l’aiuto di Makisu ovvero un tappetino di bambù. Di solito è avvolto nel foglio di alga nori.

    Nella categoria Makizushi, abbiamo diverse varianti;

    Futomaki, futo di futoi (largo) + maki = Rotolo largo

    Hosomaki, hoso di hosoi (sottile) + maki = Rotolo sottile

    Temaki, te (mano) + maki = Rotolo a mano. Ha forma di cono con il foglio di alga nori all’esterno.

    Uramaki, ura significa rovescio, quindi il ripieno è al centro che viene circondato da un foglio di nori, poi uno strato di riso e spesso guarnizione esterna come uova di pesce o semi di sesamo tostati.

  • Inarizushi è un Sushi ripieno, una piccola tasca di un pezzo di tufo fritto chiamato 油揚げ(Abra age), con ripieno di riso e altri ingredienti. Un Sushi particolare come forma e nel ripieno non sono presenti pesci.

  • Chirashizushi si può tradurre il Sushi sparpagliato, in una ciotola si mette il riso per Sushi con gli altri ingredienti mischiati. Il tipo di Sushi che prepariamo anche a casa.

Sai preparare il Sushi?

Una delle domande che mi fanno spesso quando scoprono che sono giapponese. 

Come hai letto sopra, il Chirashizushi lo posso preparare a casa, ma se voglio mangiare gli altri tipi di Sushi vado al ristorante. 

Perché prima di tutto non è facile preparare il vero Sushi, penso che un cuoco di Sushi sia un artista, non è così semplice diventarlo. Un apprendista di Sushi, durante i primi 2 anni può solo osservare il suo maestro, e svolge solo mansioni di lavapiatti o pulizia di pavimenti. Dopo di che imparerà la tecnica di cottura del riso, e poi dopo quattro anni può apprendere l’arte del taglio del pesce e delle preparazioni del Sushi. Durante l’apprendimento, impara anche come acquistare il pesce al mercato che ci vuole una certa esperienza. 

Ora che sai cos’è Sushi, la prossima volta che vai al ristorante giapponese potrai gustare diversamente. 

Ah, non dimenticare di mangiare anche “Gari”, sono le fettine di zenzero sotto aceto. Il zenzero è considerato il rimedio miracoloso in Giappone, in più serve per togliere il sapore di pesce dalla bocca quando mangi il Sushi.

Non preparo il Sushi 

Ti piace il Sushi? Non preparo il Sushi da mangiare ma ho fatto i Sushi in Amigurumi.

Come ti ho già detto che non preparo il Sushi a casa, ma ho fatto i Sushi in Amigurumi come nella foto.

L’ultima volta che ho fatto un sondaggio, diverse persone mi hanno detto che vorrebbero imparare a fare l’amigurumi, che sono i pupazzi realizzati ad uncinetto. Intanto ho preparato un mini tutorial di Amigrumi!

E’ una tecnica base di Amigurumi, ma se impari questa tecnica potrai provare a creare tante altre forme.

Provalo e poi se ti piacerebbe approfondire questa tecnica fammi sapere!

Indietro
Indietro

#4 Hinamatsuri

Avanti
Avanti

#2 Setsubun e Mamemaki