#2 Setsubun e Mamemaki

 

3 Febbraio

Sai che giorno è il 3 Febbraio?

E’ il giorno del Setsubun; conosciuto come la festa del lancio dei fagioli ma il realtà il giorno che procede il cambio di stagione in Giappone.

La parola Setsubun vuol dire "divisione delle stagioni", ma in genere il Setsubun indica quello primaverile, è associato con il nuovo anno "lunare" e possiamo considerarlo come l'ultimo dell'anno per accogliere l'arrivo della nuova stagione primavera.

Cosa si fa il giorno del Setsubun?

Il giorno di Setsubun, facciamo il Mamemaki, il lancio dei fagioli.

In Giappone facciamo dei riti per purificare il male dell'anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall'anno che deve venire.


Questo rito viene chiamato Mamemaki, letteralmente tradotto il lancio dei fagioli.
La gente scaglia dei fagioli di soia fuori dalle case gridando '‘Oni wa soto! Fuku wa uchi!
tradotto in italiano "Fuori i demoni! Dentro fortuna!". L'Oni è il demone, infatti generalmente un padre della famiglia indossa una maschera di demone, e i bambini gli tirano addosso i fagioli di soia esclamando "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" 👹

E poi i bambini raccolgono i fagioli e ne mangiano il numero della loro età.

Ricordati di chiudere subito la porta!

Quando fai il rito, apri la porta e spalanca tutte le finestre della casa per mandare via gli spiriti malvagi, ma poi ricordati di chiudere subito la porta e le finestre per tenere fuori la malvagità e mantenere dentro la fortuna!

L’ultima cosa che volevo dirti oggi è il calendario lunale è il sistema antico ed attualmente anche in Giappone il nuovo anno inizia il primo giorno del primo mese, cioè il 1 Gennaio!
Molte persone confondono ancora con il capodanno cinese, ma in Giappone il calendario lunale è rimasto solo per gli eventi tradizionali.


Del calendario ne ho parlato anche nell’articolo precedente del blog, se non lo hai letto ancora vai a leggerlo!

 
 

Mi trovi anche sui social, lascia anche tu un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#3 Ti piace il Sushi?

Avanti
Avanti

#1 Il calendario giapponese