#1 Il calendario giapponese

 

Voglio andare in Giappone

La frase che sento spesso in questi ultimi anni. Rispetto a 20 anni fa, oggi le informazioni sul mio paese Giappone si trovano molto di più, grazie all’internet e la diffusione dei Manga e degli Anime ovvero i cartoni animati. A volte i miei studenti mi sorprendono, perché imparano delle nuove parole e delle usanze giapponesi guardando gli Anime.

Se stai leggendo questo blog, probabilmente anche a te interessa la cultura giapponese o la lingua giapponese, e stai cercando di approfondire la tua conoscenza. Bene, sei proprio nel posto giusto! Vorresti andare anche tu in Giappone? Ma questo momento (sto scrivendo questo articolo in Gennaio 2022), per il motivo che sappiamo tutti, è difficile viaggiare all’estero e sopratutto andare in Giappone. Quindi ho deciso di portarti in Giappone virtualmente.

Il Giappone è un paese così lontano dall’Italia?

La cultura è diversa, la lingua pure ma abbiamo anche qualcosa in comune. Per esempio le stagioni, abbiamo 4 stagioni; Haru, Natsu, Aki e Fuyu, ovvero Primavera, Estate, Autunno ed Inverno, in estate fa caldo e mentre in inverno fa freddo anche in Giappone.

Il Giappone è composto da un totale di 6852 isole tra cui 5 maggiori isole; da nord a sud sono Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu e Okinawa che formano un arco lungo circa 3000 km.

Il Giappone è circondato dai mari, anche queso è un elemento comune con l’Italia, anche se l’Italia è composta da una penisola e altre isole.

Il calendario giapponese

Il Gennaio = L’anno nuovo! Sì, anche in Giappone il primo giorno del primo mese è il capodanno. Fino al 1873 si usava il calendario Wareki sarebbe il calendario antico basato sul moto della luna e il nuovo anno iniziava a febbraio, ma di questo argomento ne parliamo in un altro articolo. Oggi parliamo del calendario attuale.

Gennaio è Ichigatsu, ichi vuol dire 1 (uno) e gatsu sarebbe il suffisso per indicare il mese, quindi il primo mese. I nomi dei mesi giapponesi tradotti letteralmente sono “primo mese”, “secondo mese” e così via. Questo significa che se impari a contare da 1 a 12 in giapponese, praticamente sai dire anche i mesi in giapponese!

 

Prima iniziamo a contare in giapponese!

Ah, se è possibile, leggi ad alta voce, così ti sarà più facile memorizzare!

  1. Ichi (*chi si leggere come ci)

  2. Ni

  3. San

  4. Shi

  5. Go

  6. Roku

  7. Shichi

  8. Hachi

  9. Ku

Hai imparato a contare da 1 a 10!

E poi 11 sai già come si dice?

Leggi 10 e aggiungi 1, sì così!

11 = Jūichi (10 + 1)

12 = Jūni (10 + 2) 

Guarda, adesso puoi contare in giapponese da 1 fino a 19! Ben fatto!

Ripeti un’altra volta da 1 a 12! Ti ricordi?
Se non ti ricordi tutti, non ti preoccupare!
Torna un po’ in dietro e leggi di nuovo!


Ora possiamo dire i mesi in giapponese. Ai numeri da 1 a 12, aggiungendo il suffisso “gatsu”.

OK?

Ichigatsu

Nigatsu

Sangatsu

Shigatsu

Gogatsu

Rokugatsu

Shichigatsu

Hachigatsu

Kugatsu

Jūgatsu

Jūichigatsu

Jūnigatsu

Benissimo!

Oggi hai imparato a contare da 1 a 19 e dire i mesi in giapponese. 

Come ti sembra la lingua giapponese?

Dalle mie esperienze nell’insegnamento del giapponese, posso dire che la pronuncia è abbastanza facile per chi parla l’italiano, in più la grammatica è molto più semplice rispetto a quella italiana. 

Se ti è piaciuta questa piccola lezione, iscriviti alla newsletter per ricevere la mia mail che scrivo ogni mese. Nella mail trovi le curiosità sulle cultura, le idee che mi vengono mentre lavoro, in più se c’è qualche novità sui corsi, gli eventi a cui partecipo riceverai gli avvisi sempre via email.

 

Mi trovi anche su Instagram e se ti va lascia un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#2 Setsubun e Mamemaki