#25 Il Furoshiki

 

Furoshiki

Conosci il Furoshiki?

Sin da quando ero bambina, ho imparato ad apprezzare questa antica arte giapponese utilizzata per avvolgere e trasportare gli oggetti. Oggi, come insegnante di cultura giapponese e appassionata di Furoshiki, mi entusiasma condividere con te la bellezza e la versatilità di questa pratica artistica.


Origini del Furoshiki

Il termine "Furoshiki" deriva dalla combinazione di due parole giapponesi: "furo", che significa bagno, e "shiki", che significa stendere. Infatti arrivando al bagno, si stendeva il Furoshiki sul pavimento per non sporcare i piedi e i vestiti.
Durante il periodo Edo in Giappone, il Furoshiki veniva utilizzato per avvolgere e trasportare vestiti durante le visite ai bagni termali. Nel corso dei secoli, questa tecnica si è evoluta diventando una forma d'arte e un modo sostenibile ed elegante per trasportare oggetti di varie forme e dimensioni.


Fin da bambina, ho imparato a utilizzare il Furoshiki per confezionare la mia scatola di pranzo ovvero l’obento, creando piccolo pacchetto bello e funzionale per portare il cibo a scuola. Con il tempo, ho affinato le mie abilità e ho iniziato a esplorare le molteplici possibilità offerte da questa pratica. Oggi, faccio dimostrazioni e spettacoli con il Furoshiki, per diffondere la sua bellezza e versatilità.

Perché amo il Furoshiki.

Ciò che amo del Furoshiki è la sua semplicità ed eleganza. Con pochi piegamenti e nodi, è possibile trasformare un semplice tessuto in una bella borsa, una confezione regalo o una coperta da picnic. Questa pratica ci ricorda l'importanza della creatività e dell'ingegnosità nel trovare soluzioni pratiche e belle.
Ed è anche ecologico, perché se fai una confezione con la carta, una volta utilizzata la butti via, invece il Furoshiki puoi riutilizzare diverse volte. Se fai un pacchetto regalo, diventa doppio regalo, il Furoshiki che usi per confezionare e quello che contiene il Furoshiki.


Il Furoshiki è molto più di un semplice modo per trasportare oggetti. È un'espressione di creatività, bellezza e sostenibilità.

Spero che questo breve articolo, ti abbia ispirato a esplorare questa antica arte giapponese e a scoprire il piacere di avvolgere con arte!

Grazie per aver letto fino a qua.
Se hai domande o esperienze da condividere, mi puoi scrivere una mail oppure un messaggio su Facebook o Instagram !

Buona creatività!

Kiyoko

 

Mi trovi anche sui social, Lascia anche tu un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#26 Hanami

Avanti
Avanti

#24 San Valentino in Giappone