#24 San Valentino in Giappone

 

San Valentino in Giappone

Un Affetto Dolce e Unico

Il 14 febbraio è una data speciale in tutto il mondo, ma in Giappone, la celebrazione di San Valentino ha un tocco unico e affascinante. In questa terra di tradizioni millenarie e modernità, gli innamorati si scambiano cioccolatini, ma la dinamica è un po’ diversa rispetto ad altre culture.
In giapponese si dice バレンタインデー (barentain dei) , sarebbe Valentine’s day.
Vediamo un po’ i vari modi di mostrare gli aggetti con i cioccolatini.


Le donne che regalano dei cioccolatini

A differenza di molte altre nazioni, in Giappone è il giorno delle donne. Siamo noi donne a prendere l’iniziativa e a mostrare il nostro affetto verso gli uomini regalando cioccolatini. Ma non stiamo parlando dei soliti cioccolatini da supermercato. Questa tradizione ha diverse sfumature:

  • Giri-choco(義理チョコ): Questo è come dire “cioccolato di cortesia”. Le donne regalano cioccolatini ai colleghi maschi, ai capi o agli amici. Non è necessariamente un gesto romantico, ma piuttosto una dimostrazione di gratitudine o rispetto. Possiamo dire Il cioccolato del “dovere”. È più economico e non ha implicazioni romantiche.

  • Honmei-choco (本命チョコ): Questo è il cioccolato dell’amore vero. Le donne lo preparano con le proprie mani, dedicando tempo ed energia con tutto l’impegno e l’affetto del mondo. È destinato alla persona amata e rappresenta un gesto molto personale. Quindi, se vuoi conquistare il cuore di qualche giapponese, preparati a sporcarti le mani in cucina!

  • Tomo-choco (友チョコ): Le ragazze scambiano tra di loro il “cioccolato dell’amicizia.” Questo sottolinea l’importanza delle amicizie e del sostegno reciproco, senza alcuna implicazione romantica.


Ma la festa non finisce qui!

Un mese dopo, il 14 marzo, è il momento del White Day. In questa giornata, chi ha ricevuto cioccolatini a San Valentino deve restituire il favore. Gli uomini regalano spesso cioccolato bianco, marshmallow o gioielli alle donne. L’idea è quella di ricambiare tre volte il valore di ciò che è stato ricevuto.



Come avrai capito, San Valentino in Giappone è una festa unica e indimenticabile. Posso dire da quello che ho visto quando ero in Giappone, è una giornata romantica. Le aziende propongono delle edizioni speciali di prodotti, menu speciali nei ristoranti… ma l’essenza della festa rimane sempre l’espressione dell’affetto. Quando penso alla festa di San Valentino ho un’immagine piena di cuori e cioccolato.

Non dimenticare il tuo “Honmei-choco” per quella persona speciale nella tua vita!

Per te che sei Temarista come me!

Per aggiungere un tocco personale, puoi preparare un regalo da accompagnare i cioccolato.
Ecco a te il corso perfetto per creare una Temari con il cuore, Dillo con la Temari!
Che ne dici?


Se hai già preparato la tua Temari con il cuore, fammi sapere com’è venuta!

Mi puoi scrivere una mail oppure un messaggio su Instagram!


Buona creatività!

Kiyoko

 

Mi trovi anche sui social, particolarmente su Instagram. Lascia anche tu un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#25 Il Furoshiki

Avanti
Avanti

#23 Il Natale in Giappone