#15 Daimonji

 

Gozan no okuribi detto anche Daimonji

Daimonji

All’articolo 14 di blog ti ho raccontato dell’estate giapponese, e un altro evento da non perdere in estate è Gozan no Okuribi, il festival conosciuto come Daimonji ed è una festa di Kyoto che si tiene il 16 Agosto alle ore 20 di ogni anno. Il 5 falò accesi sulle cime delle montagne che circondano la città creano l’atmosfera tipica del paese del sol levante.

Il luogo migliore per ammirare questo spettacolo è dal centro della città, molti abitanti di Kyoto si recano sulla riva del fiume Kamogawa per poter ammirare il primo falò che viene acceso sul monte Daimonji.

Questo ha la forma di carattere ideogramma Dai, significa grande, si accende alle 20. Gli altri 4 falò si accendono nelle rispettive montagne in senso antiorario e 2 hanno le forme di ideogrammi, Myo-ho sarebbero meraviglioso Dharma, ed un’altro ideogramma Dai però la lettera più piccola, un altro ha la forma Torii e uno è a forma di barca. Ogni falò dura per circa 40 minuti e il momento più bello è quando tutti i falò sono visibili.

Sempre in Agosto c’è il lungo fine settimana denominato: festività ‘Obon’, una tradizionale festa buddista giapponese per onorare gli spiriti dei propri antenati dove si crede che i defunti ritornano per fare la visita ai vivi.

Il festival del Daimonji segna la fine della loro permanenza e questi falò servono
per guidare gli spiriti degli antenati sulla strada giusta per fare ritorno nel regno dei
defunti. Quando ero bambina non conoscevo il significato di questo festival, ma me lo ricordo come momento suggestivo. 

Con questo articolo ti auguro buone vacanze!

Buona creatività!
Kiyoko

 
 

Mi trovi anche sui social, particolarmente su Instagram. Lascia anche tu un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#16 Teru teru bozu

Avanti
Avanti

#14 Estate giapponese