#10 - L’arte di Temari

Temari

L’arte di Temari

Il mio lavoro consiste nel trasmettere la cultura giapponese attraverso la creatività.

Perché la creatività giapponese rispecchia e racchiude al meglio la gioia di vivere, quindi credo che sia il modo migliore per conoscere il mio paese Giappone.

Mi sono specializzata in 2 tecniche particolari, una è l’Origami conosciuta come l’arte di piegare la carta, un’altra tecnica è la Temari.

Avevo già parlato di Origami in un altro articolo (puoi leggere qui), quindi oggi parliamo di Temari

Sai cos'è la Temari? 

✨Traducendo letteralmente "Pallina a mano"

Hai mai visto delle sfere decorate con i fili?

Quelle sfere sono Temari, all’estero vengono chiamate Temari ball, è una tecnica tradizionale giapponese.


I ricordi da bambina e l’incontro con le Temari

Quando ero piccola le ammiravo come se fossero le opere d'arte e non immaginavo nemmeno di poter realizzarle con le mie mani. 

Qualche anno fa ho incontrato una signora che creava le Temari e mi ha insegnato la tecnica base, da lì mi sono appassionata delle Temari, ho iniziato a praticare e fare le ricerche, seguo le lezioni di un laboratorio di Tokyo per continuare ad apprendere e migliorare sempre di più.

La storia delle Temari risale a più di 1000 anni fa. 

La Temari è un giocattolo di stoffa a forma sferica in poche parole.

Ma non è un semplice giocattolo, negli anni ha avuto una grande trasformazione.

Nel periodo Heian (794–1185), le Temari venivano utilizzate nel “Kemari” (un gioco con il pallone), in quel epoca le sfere erano realizzate semplicemente avvolgendo i fili, successivamente nel periodo “Edo” le Temari andavano di moda tra le donne dell’alta classe, infine anche tra le cameriere nel palazzo imperiale e durante le ferie del capodanno queste cameriere tornavano nei paesi natali, così nel 16° secolo le Temari furono diffuse anche tra la gente comune, grazie anche alla diffusione dei fili di cotone. 

Nel periodo Edo (1603 – 1868) le Temari sono diventate molto popolari e donne e bambini giocavano in casa o in giardino. Inizialmente le sfere venivano realizzate dai genitori o dai nonni come regalo a figli e nipoti, utilizzando filati ricavati dai vecchi Kimono, infatti questa tecnica è legata anche al riciclo

All’interno delle sfere venivano inseriti biglietti con dei messaggi dedicati a chi le riceveva, come ad esempio gli auguri di crescita dei bambini, o di felicità, oppure dei campanelli o una scatolina con i fagioli che suonavano nelle sfere ecc..... 


Da un giocattolo ad una forma d’arte

In seguito la tecnica si è evoluta e i disegni sono diventati molto complessi; ora le Temari sono un’affascinante forma d’arte, così i giochi per bambini si sono trasformati in ornamenti da esporre o da appendere, spesso da regalare anche come souvenir. 

Nei miei ricordi da bambina a casa dei nonni o dei parenti, le vedevo esposte su qualche mobile o sul Tokonoma. Il Tokonoma (床の間) è una piccola alcova rialzata presente nelle stanze in stile tradizionale Giapponese con tatami per pavimento, dove solitamente sono appese le pergamene giapponesi, dette Emakimono o Kakejiku o Ikebana.

Oggi le tecniche per eseguire le Temari si sono sviluppate in diversi modi nelle varie regioni del Giappone, ogni posto ha le sue caratteristiche che si distinguono nei colori, nei disegni o anche nei materiali, è sempre bello scoprire le Temari di ogni posto. 

Per esempio a Kanazawa si racconta che Tamahime, la nipote dello Shogun Tokugawa Ieyasu, ne abbia portata una con se quando è stata data in sposa al Daimyo Maeda, all’età di tre anni. Ancora oggi a Kanazawa c’è l’usanza di portare una Temari come portafortuna, quando una donna si sposa. 

In Giappone diventare un artigianato è ritenuta una cosa molto prestigiosa.

 

  • Ci vuole del tempo e tanta pazienza.

  • Richiede grande maestria e preparazione.

Infatti, realizzare le Temari ci aiuta a sviluppare la pazienza e poi allenarla.

Creare le Temari mi ha cambiato la vita.

Ho ritrovato la gioia di vivere, mi sento più serena e rilassata. Così, ho iniziato ad insegnare questa tecnica per aiutare altre donne.

💌 Anche del tempo che trascorriamo per realizzare un progetto é bello.

Questa é una voce di una delle mie allieve, e concordo pienamente. 💕


Ed ora puoi imparare questa arte anche tu comodamente da casa tua!

Ecco il corso online di Temari base che creato per te!


In più ogni mese tengo il workshop di Temari online (in diretta su Zoom) in collaborazione con l’associazione Yamato.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornata sulle mie attività via mail, ti puoi iscrivere alla mia Newsletter “Un passo dal Giappone”, anche per ricevere i contenuti esclusivi e qualche omaggio speciale.

Non ti disturbo spesso, ma di solito scrivo l’ultimo venerdì del mese e solo quando ho qualche notizie da darti.

Buona creatività!
Kiyoko


Indietro
Indietro

#11 - La pazienza

Avanti
Avanti

#9 - Kodomo no hi