Una decorazione con delle gru di Origami per una cena di matrimonio

Sai come si dice Origami a forma di gru?

Si dice Orizuru.

Orizuru è una parola composta da 2 parole;

Ori = piegato

Tsuru = gru

—> Orizuru (ideogrammi di Tsuru si legge Zuru in questo caso)

Cosa sarebbe l’Origami della gru?

Nella cultura giapponese, la gru in Origami ha un significato speciale, in cui si crede che una gru possa vivere fino a mille anni, quindi è simbolo di longevità.

Inoltre la gru simboleggia felice vita coniugale, perché la gru rimane fedele al proprio compagno per tutta la sua esistenza.

Infatti in Giappone le gru di origami vengono regalati per augurare la salute, il benessere e la felicità, è una tipica usanza giapponese.


C’è qualche altro significato?

Inoltre è anche un simbolo di purezza e pace.

C’è una leggenda delle mille gru legata alla storia di una ragazza Sadako. Secondo la tradizionale giapponese, se si realizzano mille origami a forma di gru (Senbazuru) si può esprimere un desiderio. Anche Sadako era a conoscenza di questa leggenda quando si ammalò di leucemia in seguito alle radiazioni rilasciate dalla bomba atomica di Hiroshima.
Al momento dell’esplosione la piccola era nella sua casa, a poca distanza dal luogo dell’impatto. La migliore amica di Sadako, la incoraggiò a realizzare le 1000 gru di carta. La bambina ha continuato a piegare le carte per realizzare le gru, ma non ce l’ha fatta a finire di piegarne 1000.
I suoi amici hanno continuato a piegare le gru per realizzare le 1000 gru per lei come una preghiera. Da questa storia nasce la famosa leggenda.

C’è anche un romanzo di Karl Bruckner, che si intitola “Il gran sole di Hiroshima”.

Se vai a Hiroshima trovi una grande bacheca piena di gru

Questa è una foto che ho scattato quando ho visitato Hiroshima qualche anno fa. In centro c’è una statua di una bambina che ha una grande gru. Sotto ci sono delle vetrine che contengono delle gru che arrivano da tutto il mondo.

 

SENBAZURU = Mille gru

Se vuoi realizzare anche tu le gru, trovi un video tutorial sul mio canale Youtube.


Fammi sapere se hai potuto piegare le gru!

Buona creatività!

Kiyoko

 

Mi trovi anche sui social, particolarmente su Instagram. Lascia anche tu un commento così posso passare a salutarti!

 
Indietro
Indietro

#19 Omamori

Avanti
Avanti

#17 Il filo rosso del destino